Il Caffè: materia di studio

Tu sei qui

Il Caffè: materia di studio
26 Novembre 2022
Testata news: 

Il Caffè: materia di studio

di Redazione

Il Rotary Valle Sabbia e Trismoka per la formazione dei giovani


In un’epoca di confusione e incertezza - come è l’attuale - dove anche la globalizzazione è divenuto ulteriore motivo di difficoltà nel garantire il corretto tracciamento delle forniture di materie prime sotto l’aspetto dell’origine, dei prezzi e delle qualità si impone la necessità di poter garantire strumenti di controllo e di tutela del mercato dei consumatori. Immaginiamo poi quanto sia importante e delicata la questione se le materie prime di cui si parla sono quelle alimentari destinate al consumo umano.

Non è probabilmente un caso che la seconda commodity al Mondo dopo il petrolio sia il caffè, per la verità in continua competizione con l’acciaio ma questo a noi bresciani non disturba…

Di questo si è occupato il Rotary Valle Sabbia, Presidente Giuliano Ghirardi, con un incontro organizzato presso l’azienda Trismoka, leader bresciana della torrefazione, durante il quale il titolare Paolo Uberti che è anche Presidente Nazionale di Unionalimentari, sigla che gravita nell’ambito di Confapi, ha potuto rappresentare con grande competenza ed entusiasmo l’avventura del chicco di caffè che parte da lontanissimi Paesi esotici per giungere nelle nostre tazze dopo un percorso assai lungo, durante il quale molti passaggi e molti imprevisti possono capitare prima di poter giungere infine ad un prodotto di eccellenza.

Interessante e replicabile per molti operatori anche di altri settori la testimonianza rispetto alla soddisfazione che negli ultimi anni sta cominciando a dare anche l’esportazione all’estero.

Oggi il mercato più interessante è divenuto l’Arabia Saudita nella quale il marchio è riuscito ad imporsi attraverso la formazione – chiodo fisso di Paolo Uberti – degli operatori che vengono preparati al corretto e miglior utilizzo della macchina e del chicco di caffè (quanta attenzione è importante per scegliere la macinatura corretta che varia continuamente in base all’umidità dell’ambiente!).

«La crescita di una generazione di baristi che sappia dare il giusto risalto alle peculiarità del macinato» ha spiegato Uberti «è fattore imprescindibile per garantire al cliente di poter apprezzare appieno tutto il gusto e la fragranza del caffè».

Per un caffè a regola d'arte Trismoka propone ai baristi-clienti il suo «Centro di Formazione Barista»: una scuola di formazione per incrementare le proprie conoscenze e migliorare le tecniche di preparazione, la cui esperienza ed i riconoscimenti ottenuti la annoverano tra le realtà più serie e qualificate del settore.

Sulla stessa lunghezza d’onda Pierluigi Cordua, Presidente di Confapi Brescia, che ha ribadito il ruolo centrale della formazione sia per quanto riguarda le possibilità di inserimento lavorativo dei giovani sia per quanto riguarda le necessità e le attese delle aziende.

Il futuro ce lo giocheremo senz’altro anche nella capacità di formare i giovani e nel saper garantire loro occasioni ed opportunità abbastanza gratificanti per trattenerli ed attrarli nel nostro territorio.

Il Presidente del Rotary Valle Sabbia Giuliano Ghirardi ha ricordato l’impegno del Club a sostegno delle realtà del territorio che si occupano di formazione e delle borse di studio del Rotary che consentono a giovani valsabbini di spendere anche un anno intero all’estero per formarsi (al momento sono due le ragazze che stanno valutando la possibilità).

Ha ricordato anche che è al momento possibile presentare alla Fondazione della Comunità Bresciana progetti di cofinanziamento anche sul tema della formazione essendo aperto il Bando Territoriale della Valle Sabbia con una ottima capienza, ben 120.000 euro

https://www.fondazionebresciana.org/bandi-2021/bando-valle-sabbia-2022-120mila-euro-per-il-territorio-valligiano/

In evidenza

Lo Stendardo del Rotary Valle Sabbia
Lo Stendardo reca la ruota del Rotary e lo stemma della Valle Sabbia. Le insegne del club sono rappresentate su un pezzo di stoffa e non un materiale...