Le quattro vie dell'azione

Tu sei qui

Le quattro vie dell'azione

Questi quattro capisaldi del Rotary si riferiscono ai quattro elementi costitutivi dello scopo del Rotary:

  • l'azione interna;
  • l'azione professionale;
  • l'azione di interesse pubblico;
  • l'azione internazionale.

Malgrado questi fondamenti non appaiano nello statuto del Rotary, la loro enunciazione è ritenuta importante perché si richiama ai principali settori di attività del Rotary.

L'azione interna comprende tutte le attività che si svolgono all'interno di ogni club per mantenerlo vitale.
L'azione professionale consiste nell'opportunità data ad ogni rotariano di rappresentare la dignità e l'utilità di ogni professione presso ogni altro socio del club.
L'azione di interesse pubblico fa parte di quelle attività intraprese dai rotariani per migliorare la qualità della vita nella comunità nella quale sono inseriti.
Spesso questa attività si estrinseca nell'assistenza alla gioventù, agli anziani, ai portatori di handicap e ad altre persone che guardano al Rotary con la speranza di una vita migliore.
L'azione internazionale fa riferimento ai numerosi programmi e attività dei rotariani che hanno lo scopo di rinforzare la comprensione internazionale, la buona volontà e l'amore per la pace. I progetti di azione internazionale hanno lo scopo di venire incontro ai bisogni umani dei Paesi meno fortunati.

A queste quattro vie si aggiunge, con sempre maggior attenzione, un'altra azione: quella in favore delle nuove generazioni.

In evidenza

Lo Stendardo del Rotary Valle Sabbia
Lo Stendardo reca la ruota del Rotary e lo stemma della Valle Sabbia. Le insegne del club sono rappresentate su un pezzo di stoffa e non un...