Il programma di aiuti in caso di calamità

Tu sei qui

Il programma di aiuti in caso di calamità

Quando una regione viene colpita da catastrofi naturali il programma di aiuto, costituito a questo scopo, si mette in funzione in brevissimo tempo.
Modeste somme di non più di 5000 dollari possono essere messe a disposizione da parte del Presidente Internazionale per venire incontro alle prime necessità di chi è rimasto senza tetto o senza mezzi a seguito di un'inondazione, di un terremoto o di altri eventi naturali.

A seguito di quest'aiuto iniziale, normalmente, il Segretario Generale lancia un appello a tutti i Rotary Club del mondo affinché collaborino alla raccolta di fondi, viveri, medicinali, coperte o quant'altro necessario. In genere questa procedura dura alcuni mesi durante i quali vengono inviati aiuti supplementari ai club e ai distretti colpiti dalla catastrofe.
Uno speciale fondo di soccorso è stato costituito dagli amministratori del Rotary allo scopo di poter intervenire praticamente in tempi molto rapidi.

Lo stesso Presidente Internazionale può intervenire immediatamente per il tramite del Governatore del distretto colpito.
Contribuire al rafforzamento del fondo di soccorso è un modo per aiutare in maniera significativa la Fondazione a favorire la buona volontà e l'intesa internazionale.

In evidenza

Lo Stendardo del Rotary Valle Sabbia
Lo Stendardo reca la ruota del Rotary e lo stemma della Valle Sabbia. Le insegne del club sono rappresentate su un pezzo di stoffa e non un...