Gnutti Cirillo: eccellenza della Valle Sabbia

Tu sei qui

Gnutti Cirillo: eccellenza della Valle Sabbia
20 Aprile 2023
Testata news: 

Gnutti Cirillo: eccellenza della Valle Sabbia

di Redazione

Sono voluti tornare a Odolo i soci del Rotary Club Valle Sabbia, Presidente Giuliano Ghiorardi, per visitare la Gnutti Cirillo, azienda capogruppo del Gruppo Gnutti, dopo la prima visita dieci anni fa


Fondata a Lumezzane nel 1951 da Cirillo Gnutti come azienda meccanica per la costruzione di attrezzature e stampi, oggi dopo aver aggiunto Tiemme Raccorderie a Castegnato e soprattutto nel 2000 lo stabilimento di Odolo: importante e moderno complesso industriale specializzato nello stampaggio a caldo, è divenuta leader mondiale nello stampaggio a caldo e nella lavorazione meccanica dell’ottone e di altri metalli non ferrosi.

La visita guidata dai titolari Giuliano e Alberto Gnutti e dai direttori di stabilimento ha consentito di vedere come sia stato possibile sviluppare un’elevata competenza tecnica che consente di soddisfare qualsiasi richiesta grazie all’autosufficienza nella filiera produttiva, dalla progettazione, costruzione attrezzature e utensileria totalmente realizzate internamente, stampaggio a caldo dell’ottone, lavorazioni , trattamenti superficiali, assemblaggi automatici al confezionamento del prodotto finito: il tutto personalizzato secondo le specifiche del cliente.

Negli ultimi anni il processo di internazionalizzazione del gruppo è proseguito con la costituzione di Metal Forming Technology Inc. Situata nello stato del Michigan (USA) per la produzione di articoli in ottone stampati a caldo e lavorati, secondo le specifiche del cliente e anche come centro logistico e di customer care per il mercato nord americano e canadese. Più del 60% del fatturato è realizzato all’estero e i dipendenti sono circa 700.

Durante la cena proposta dallo chef Egidio Leali di Odolo alcuni brevi interventi hanno rimarcato il valore del legame tra azienda e territorio: Alberto Gnutti ha ricordato come nei primi anni dell’avvio dello stabilimento di Odolo i dipendenti arrivavano quasi tutti dalla vicina Valtrompia mentre oggi la stragrande maggioranza dei 200 dipendenti sono giovani valsabbini tra i 20 e i 35 anni, una risorsa importante per l’azienda ma anche una soddisfazione nel veder condiviso il progetto industriale.

Il Presidente della Comunità Montana Flocchini ha ribadito il primato industriale della Valle Sabbia che le consente di essere sempre in anticipo sui tempi anche in molti altri settori grazie anche alla spinta di realtà come questa, si pensi ai servizi sociali e per l’inserimento dei disabili ma anche alla digitalizzazione e alla fibra ultraveloce disponibile in ogni paesino della valle.

I Sindaci di Odolo Zinelli e di Mura Flocchini hanno ribadito il valore non solo economico ma anche sociale, culturale e comunitario della presenza delle aziende sul territorio che garantiscono benessere e fermano l’abbandono della montagna che in altre zone è oggi molto preoccupante.

Entrambi i Sindaci hanno voluto ricordare anche l’importanza del Rotary Valle Sabbia, sul territorio della valle per l’importante contributo di idee e di risorse profuso in questi anni nei più svariati ambiti, dai giovani agli anziani, dalle attività per i disabili alla promozione della cultura, alla tutela dell’ambiente e alla costruzione di un legame sempre più stretto e virtuoso tra Istituzioni, Imprese e Cittadini.

In evidenza

Lo Stendardo del Rotary Valle Sabbia
Lo Stendardo reca la ruota del Rotary e lo stemma della Valle Sabbia. Le insegne del club sono rappresentate su un pezzo di stoffa e non un materiale...