Botticino - Accompagnati dal nuovo Presidente del RC Brescia Vittoria Alata, Luigi Moretti, gli ospiti del Rotary Club Napoli Posillipo a fine giugno sono stati accolti dai rappresentanti del RC Valle Sabbia con il Presidente Bianco Speroni presso il Municipio di Botticino. Qui il Sindaco e l'Assessore alla Cultura hanno fatto gli onori di casa raccontando la storia dello sfruttamento delle cave di pietra e marmo di Botticino e la grande risorsa economica rappresentata da questa attività per le casse comunali, essendo quasi tutte le cave di proprietà comunale (circa 2milioni e 600mila euro di introiti annui per il Comune).
Dopo il consueto e tradizionale scambio dei guidoncini la comitiva è stata accompagnata dal Sindaco all'interno del bacino marmifero dove ancora erano al lavoro alcuni operai cavatori e per felice casualità abbiamo anche incontrato lo scultore Confortini alla ricerca del blocco giusto per la sua prossima opera. L'ultima scultura di Confortini riuscita vincitrice di un importante concorso è stata collocata presso l'aereoporto di Montichiari ad accogliere i viaggiatori in transito. Dopo il sopralluogo in cava il gruppo, un poco imbiancato dalla impalpabile polvere bianca che tutto avvolge si è trasferita presso Palazzo Labus dove è stato realizzato un piccolo Museo del Marmo che bene illustra l'epica epopea di questa dura e pericolosa attività lavorativa bene descritta dal sig. Angelo Forti, classe 1923, già vincitore della I edizione del Premio Poisa.
Consumato un veloce aperitivo il gruppo si è portato a Casa Bianco Speroni per il pranzo, occasione di sincera condivisione ed amicizia conclusa inevitabilmente con una carrellata di canzoni napoletane accompagnate al pianoforte dal papà del nostro Presidente Ugo Bianco Speroni. Scattate le foto di rito e promesso di rendere la visita a Napoli nel prossimo anno alle 16.30 il gruppo è ripartito alla volta di Villafranca per ritornare alle falde del Vesuvio.