Una Ferrari per i bimbi del Congo
di Redazione
La manifestazione è prommossa dal Rotary Vallesabbia che alla torre San Marco di Gardone Riviera esporrà per beneficenza la mitica Ferrari della polizia, operativa sulle strade romane negli anni Sessanta
E’ previsto per martedì sera 15 di luglio, promosso dal Rotary Valle Sabbia, l’evento clou dell’apertura della stagione estiva alla Torre San Marco di Gardone Riviera, suggestiva ambientazione prediletta da Gabriele D’Annunzio che residente nel vicino Vittoriale vi teneva le imbarcazioni per le uscite sul lago.
Ospite d’onore la Ferrari 250 GTE 2+2 della Polizia di Stato, esemplare unico, protagonista della dolce vita romana quando dal 1963 al 1973 con il Maresciallo Spadafora fu impegnata in inseguimenti divenuti leggenda fino alla rocambolesca discesa della Scalinata di Trinità dei Monti in Piazza di Spagna all’inseguimento dei banditi.
Un’auto con 235 cavalli costruita nel 1962 ed offerta da Enzo Ferrari al Presidente Gronchi per esaudire i desideri della Squadra Mobile della Capitale che voleva un mezzo in grado di competere con quelli utilizzati dai criminali.
L’auto conservata in una collezione privata non è facilmente visibile al grande pubblico e diviene pertanto una occasione particolarmente ghiotta la serata alla Torre, un evento promosso dal Rotary Valle Sabbia per finanziare la costruzione di una scuola materna in Congo, Paese africano tra i più poveri del Continente.
Partner dell’iniziativa l’associazione SFERA Franceschetti Onlus, responsabile del progetto di formazione in terra africana, www.sferaonlus.org.
Alle 20.30 è prevista la cena (su prenotazione) mentre dalle 22.30 la serata è aperta con offerta libera.