ROÈ VOLCIANO. In gara con il greco antico
Un liceale in trasferta col sostegno del Rotary
Sarà un giovane studente di Roè Volciano, Alberto Garzoni, che oggi frequenta il terzo anno del Liceo classico «Enrico Fermi» di Salò, a rappresentare la Valsabbia alla «Gara internazionale di greco antico» intitolata a Gennaro Perrotta in calendario a Termoli dal 21 al 24 marzo.
La manifestazione viene riproposta sotto l´alto patronato dell´Ambasciata di Grecia, e vede il patrocinio del ministero della Pubblica istruzione e dell´Università del Molise.
Come mai Garzoni? La sua partecipazione è diventata possibile grazie al sostegno finanziario del Rotary club Valsabbia, oggi presieduto da Marcello Zuddas, che ha provveduto al versamento della quota di iscrizione e a sostenere il costo del soggiorno.
L´arrivo dei candidati è previsto per giovedì 21 marzo, mentre la gara si svolgerà il giorno successivo, e il programma prevede anche un convegno di studi sulla figura e l´opera di Gennaro Perrotta e, tanto per restare in tema, anche la rappresentazione teatrale di una tragedia di Sofocle. «Questa esperienza si colloca nell´ambito dell´attività da noi promossa nel contesto di crisi sociale ed economica che investe anche la Valsabbia - commentano al Rotary -. Il tentativo è quello di promuovere la formazione di eccellenza per garantire il futuro dei giovani e lo sviluppo dell´economia».
I rotariani valsabbini erogano pure borse di studio post diploma, e sono attivi negli scambi internazionali: «In questo momento un giovane di Salò, Andrea Faustini, frequenta il college a Orlando, in Florida, mentre una giovane americana, Courtney Erin, sta frequentando l´ultimo anno del Liceo linguistico al Fermi di Salò”. M.PAS.