TALENTI PREMIATI. Un incentivo alla ricerca

Tu sei qui

23 Maggio 2008
Testata news: 

TALENTI PREMIATI. Un incentivo alla ricerca

Progetto Incipit
La Cassa rurale aiuta i giovani

Si chiama «Progetto Incipit», ed è un vero piano di svluppo delle idee e dell’imprenditorialità che torna anche in Valsabbia grazie alla Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. In sintesi stiamo parlando di una iniziativa di mutualità che si propone di far incontrare laureandi e neolaureati con enti pubblici e aziende che operano nel territorio della banca.
«In questo modo - spiega Philipp Rauch, coordinatore di Incipit - ai giovani viene data una opportunità di inserimento nel mondo lavorativo locale, e ai partner territoriali la possibilità di attingere a risorse umane valide e preparate, portatrici di idee innovative».
Un progetto col quale banca coinvolge nel gioco importanti realtà del tessuto economico e sociale valsabbino: da Secoval alla Comunità montana; dal Comune di Idro alle fondazioni Egidio ed Emilia Pasini di ODOLO e Angelo Passerini di Nozza di Vestone; dalla Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi di Bagolino a Progetto Nodi di Gavardo; dal Comune di Bagolino al Gal di Garda e Valsabbia; dal Rotary club Valsabbia alla ditta Entra spa; dalla ditta Prima all’Agenzia territoriale per il turismo.
In sostanza, «Incipit 2008» permette ai giovani di assicurarsi un incentivo che arriva fino a 5.000 euro sulla base di progetti di ricerca o di tesi di laurea. E per farsi avanti come candidati c’è tempo solo fino a venerdì 30 maggio. «Sono 48 i temi previsti dal bando e tra i quali scegliere, divisi a loro volta in 10 aree tematiche: da agricoltura e ambiente ad analisi di mercato; da analisi e sviluppo del territorio all’area sociale, da cooperazione e no profit a didattica e formazione; da gestione aziendale e finanza a marketing e comunicazione; da ricerca sociale a turismo e a valorizzazione delle culture locali».
Le domande saranno sottoposte a una prima commissione che valuterà la coerenza coi temi proposti. Una seconda commissione valuterà poi completezza e raggiungimento degli obiettivi. E a quel punto ci sarà l’erogazione dei contributi. M.PAS.

In evidenza

Lo Stendardo del Rotary Valle Sabbia
Lo Stendardo reca la ruota del Rotary e lo stemma della Valle Sabbia. Le insegne del club sono rappresentate su un pezzo di stoffa e non un materiale...