Si va in Luisiana con uno stage targato Rotary

Tu sei qui

31 Gennaio 2009
Testata news: 

Sabato 31 Gennaio 2009

IN VALSABBIA. Una proposta di formazione

SI VA IN LUISIANA CON UNO STAGE TARGATO ROTARY

Quattro i posti disponibili: domande entro il 10 febbraio

Massimo Pasinetti

Si chiama progetto «Scambio gruppi di studio», ed è una invenzione formativa e culturale lanciata in Valsabbia dal Rotary club, che offre un mese di soggiorno negli Stati Uniti permettendo un poliedrico confronto con varie figure professionali di quel Paese.
«Questa iniziativa è stata pensata per offrire un’opportunità culturale e di lavoro unica ai valsabbini tra i 25 e i 40 anni che sono ancora all’inizio della loro carriera - spiegano i rotariani -; per favorire lo sviluppo delle capacità professionali e dell’attitudine alla leadership dei giovani; per far sì che siano in grado di rispondere ai bisogni della loro comunità e di un mondo del lavoro sempre più globalizzato».
I prescelti seguiranno un programma rigoroso e impegnativo di viaggi internazionali e di attività di gruppo. I requisiti per partire per la Louisiana il 4 aprile (il rientro è previsto il 3 maggio) sono precisi: è necessario lavorare a tempo pieno da almeno due anni in un’impresa, o essere liberi professionisti. Bisogna avere una buona conoscenza della lingua, una solida preparazione di base e, aggiungono i rotariani, «amare il proprio lavoro ed essere aperti e tolleranti».
Le spese per l’ospitalità in Louisiana, nel distretto locale del Rotary 6200, saranno a totale carico del distretto rotary 2050. I prescelti visiteranno una serie di realtà nelle quali si svolge lo stesso lavoro che gli stagisti svolgono in Valsabbia: «Conosceranno un modo diverso di svolgere la loro professione, con i pregi e i difetti della diversità: un infermiere visiterà ospedali e conoscerà altri infermieri, un giornalista verrà portato nelle redazioni dei giornali, e via di questo passo. E nel tempo libero i rotariani del posto offriranno occasioni di svago e socializzazione».
Sono quattro i posti disponibili (in passato la Valsabbia ha già ospitato gruppi in arrivo da Florida, Maryland e Bahamas), e le candidature devono arrivare entro il 10 febbraio a info@rotaryvallesabbia.org.

In evidenza

Lo Stendardo del Rotary Valle Sabbia
Lo Stendardo reca la ruota del Rotary e lo stemma della Valle Sabbia. Le insegne del club sono rappresentate su un pezzo di stoffa e non un materiale...