Sci e disabili: un sostegno dai rotariani dell’Illinois

Tu sei qui

16 Maggio 2010
Testata news: 

Sci e disabili: un sostegno dai rotariani dell’Illinois

Il rotary club è una importante realtà benefica internazionale e «globalizzata». Così, grazie all’intercessione del club della Valsabbia, i rotariani statunitensi di Chicago hanno messo a disposizione i fondi per finanziare l’attività sugli sci di «Alta Valsabbia sport hand», una associazione no profit che propone attività agonistiche ai giovani portatori di handicap.
L’esperienza avviata da anni a Bagolino da Paolo Mazzacani, un disabile bagosso dalla grande determinazione (una delle poche scuole italiane specializzate nell’insegnare lo sci ai diversamente abili), vede ormai presenze anche dalla Sicilia e dalla Sardegna. La scuola era ospitata dal Gaver, ma dopo la chiusura degli impianti sciistici, il progetto si è trasferito sulle nevi di Madonna di Campiglio. «E questo - sottolinea proprio Mazzacani - comporta un aggravio delle spese che mette in difficoltà l’organizzazione».
Fortunatamente, dicevamo, grazie all’intercessione dei valsabbini è arrivato un significativo contributo dall’Illinois, dove ha sede la Fondazione rotary: una delle più importanti fondazioni private al mondo che, sollecitata dal club rotariano di casa (attraverso il distretto 2050), ha concesso una sovvenzione specifica per sostenere l’iniziativa.M.PAS.

In evidenza

Lo Stendardo del Rotary Valle Sabbia
Lo Stendardo reca la ruota del Rotary e lo stemma della Valle Sabbia. Le insegne del club sono rappresentate su un pezzo di stoffa e non un materiale...