Sci e disabili: un sostegno dai rotariani dell’Illinois
Il rotary club è una importante realtà benefica internazionale e «globalizzata». Così, grazie all’intercessione del club della Valsabbia, i rotariani statunitensi di Chicago hanno messo a disposizione i fondi per finanziare l’attività sugli sci di «Alta Valsabbia sport hand», una associazione no profit che propone attività agonistiche ai giovani portatori di handicap.
L’esperienza avviata da anni a Bagolino da Paolo Mazzacani, un disabile bagosso dalla grande determinazione (una delle poche scuole italiane specializzate nell’insegnare lo sci ai diversamente abili), vede ormai presenze anche dalla Sicilia e dalla Sardegna. La scuola era ospitata dal Gaver, ma dopo la chiusura degli impianti sciistici, il progetto si è trasferito sulle nevi di Madonna di Campiglio. «E questo - sottolinea proprio Mazzacani - comporta un aggravio delle spese che mette in difficoltà l’organizzazione».
Fortunatamente, dicevamo, grazie all’intercessione dei valsabbini è arrivato un significativo contributo dall’Illinois, dove ha sede la Fondazione rotary: una delle più importanti fondazioni private al mondo che, sollecitata dal club rotariano di casa (attraverso il distretto 2050), ha concesso una sovvenzione specifica per sostenere l’iniziativa.M.PAS.