IN VALSABBIA. Arriva dai dintorni di New York
Scambi culturali: un ospite del rotary per Sabbio Chiese
Studierà in Italia per un anno
Sta per iniziare una nuova puntata della politica di scambi culturali avviata da tempo dal rotary club della Valsabbia. Con settembre, infatti, a Sabbio Chiese arriverà un giovane studente statunitense: Angelo David Callerame.
Il ragazzo, che ha 17 anni, arriva da una cittadina dell'hinterland di New York affacciata du un piccolo lago, e dal primo settembre sarà ospite a Sabbio e iscritto all'Istituto «Cesare Battisti» di Salò, che frequenterà per un anno. Potrà così realizzare il suo sogno, come già è avvenuto per un sabbiense approdato negli Stati Uniti.
La scorsa primavera, infatti, Davide Baruzzi, un giovane sabbiense, è partito per frequentare un anno di Liceo negli Stati Uniti, nello Stato dell'Oregon, proseguendo i 3 anni trascorsi a Salò, nel Liceo scientifico «Enrico Fermi».
Ed ora scatta l'interscambio, con un newyorkese che, nell'ambito degli scambi culturali tra il rotary valsabbino e quello americano, potrà scoprire l'Italia e la Valsabbia.
«Noi del rotary Vallesabbia - spiegano i vertici del sodalizio - ci auguriamo che la comunità di Sabbio Chiese, insieme a tutti i valsabbini, voglia offrire a questo giovane, che rappresenta in concreto la costruzione di un filo diretto fra il nostro territorio e gli Stati Uniti e fra la nostra cultura e la cultura americana, una calda accoglienza».
Il suo arrivo è stato preceduto da una lettera nella quale il giovane si presenta: «In America vivo con i miei genitori e con un fratello di poco più giovane di me. E finora dagli Stati Uniti sono uscito una sola volta, per una crociera alle Bahamas con i miei genitori».
Chi volesse conoscere Angelo David può rivolgersi al rotary valligiano: info@rotaryvallesabbia.org. M.PAS.