Protezione Civile, una base mobile «targata» Rotary

Tu sei qui

20 Maggio 2010
Testata news: 

GENEROSITÀ. Consegnato l’assegno

Raccolti dai club 36mila euro Il resto sarà coperto dall’Iveco

Prende forma il progetto avviato dai Rotary della provincia a favore della protezione civile. Dopo la cena di gala dello scorso 5 febbraio, con 1.050 biglietti venduti per raccogliere fondi, il presidente del club Brescia Sud-Ovest-Maclodio Stefano Moreschi ha consegnato nei giorni scorsi a Iveco l'assegno per acquistare un veicolo da impiegare nelle zone terremotate dell'Aquila.
In occasione della serata, svolta al Brixia Expo proprio nel periodo successivo all'altro terribile sisma che aveva colpito Haiti, la città si era stretta intorno a don Cesare, parroco di Monticchio e Onna, e ai volontari della protezione civile intervenuti nel post terremoto.
LA SOMMA, pari a oltre 36mila euro, servirà ad allestire un furgoncino Daily e trasformarlo in un vero e proprio «ufficio mobile» di supporto, in cui gli operatori della protezione civile possano avere tutto l'occorrente per gestire eventuali emergenze.
«Oggi si chiude un cerchio iniziato mesi fa con la precisa volontà di aiutare le persone in difficoltà dell'Abruzzo - ha dichiarato il presidente Stefano Moreschi -; un aiuto corale è arrivato dai 16 Rotary territoriali che, mi auguro, a turno si facciano carico di promuovere ogni anno un'iniziativa davvero importante e significativa come questa».
L'assegno è stato consegnato nelle mani di Cesare Capone, responsabile commerciale Italia dell'Iveco, l’azienda coprirà i costi restanti del furgone: «Consegneremo a fine anno il veicolo completo di tutte le attrezzature che servono ad una base mobile - ha spiegato -: computer, telecomunicazioni e quant'altro serva».
L'AUTOMEZZO sarà idoneo a guidare operazioni d'emergenza, garantendo un adeguato coordinamento logistico.
«Ci permetterà di essere ancor più presenti e più efficienti sui luoghi del disastro - ha sottolineato l'assessore provinciale alla protezione civile Fabio Mandelli -; da Brescia abbiamo fatto la nostra parte e continueremo a farla». Grazie anche alla generosità Rotary.

In evidenza

Lo Stendardo del Rotary Valle Sabbia
Lo Stendardo reca la ruota del Rotary e lo stemma della Valle Sabbia. Le insegne del club sono rappresentate su un pezzo di stoffa e non un materiale...