Protezione civile, rotary in campo

Tu sei qui

08 Luglio 2010
Testata news: 

Via al nuovo organismo iscritto all’albo dei volontari: potrà entrare in scena per le emergenze

Protezione civile, rotary in campo

L’ideale rotariano del «servire» da solo non basta. Per aiutare gli altri spesso occorre qualche cosa di più, vale a dire fare parte di una struttura organizzata e accreditata.
PER QUESTO ieri a Palazzo Broletto i rappresentanti di tre dei sedici rotary bresciani facenti parte del più ampio Distretto 2050 hanno ufficialmente dato vita, innanzi al notaio (anch’egli rotariano) Giammatteo Rizzonelli e all’assessore provinciale alla Protezione Civile Fabio Mandelli, all’associazione «Patto di solidarietà», una realtà nata proprio con l’obiettivo di permettere ai membri dei rotary provinciali di intervenire direttamente con le loro competenze in situazioni di emergenza e non.
«L’idea è nata in seguito alle recenti calamità che hanno colpito l’Abruzzo ed Haiti, in occasione delle quali i nostri membri, tutti professionisti di alto livello, avrebbero potuto dare il loro contributo ma sono stati bloccati perché non riconosciuti all’interno delle strutture operative accreditate» ha spiegato l’assistente al Governatore Marino Appodia, che ha giustificato così la volontà di fondare una associazione che, tramite l’iscrizione all’Albo regionale del volontariato e quella all’Albo provinciale della Protezione civile, sia in grado di operare sul territorio in modo concreto.
A PRESIEDERE la neonata associazione sarà Carlogiorgio Pedercini, past president del Distretto 2050, vicepresidenza a Renzo Dusi del rotary di Salò Desenzano, affiancato da Clara Stabiumi (past president del rotary di Vallesabbia) nel ruolo di segretario e da Giuseppe Martinazzi (past president del rotary di Valletrompia) nel ruolo di tesoriere.
«Questa collaborazione porterà ad un sicuro miglioramento del servizio offerto dai volontari sul territorio» - ha detto soddisfatto l’assessore Fabio Mandelli. La firma dell’atto notarile è stata anche l’occasione per anticipare la notizia del secondo «Galà della protezione civile» programmato - dopo il successo di quello svoltosi nel marzo scorso a Brixia Expo - per il prossimo aprile 2011.A.DES.

In evidenza

Lo Stendardo del Rotary Valle Sabbia
Lo Stendardo reca la ruota del Rotary e lo stemma della Valle Sabbia. Le insegne del club sono rappresentate su un pezzo di stoffa e non un materiale...