Progetti dal «no profit» La campagna raddoppia

Tu sei qui

11 Febbraio 2011
Testata news: 

IN VALSABBIA. L'iniziativa bis della Fondazione Comunità bresciana

Progetti dal «no profit»
La campagna raddoppia

In Valsabbia sta per partire una nuova campagna di sostegno ai progetti «no profit», e se nella scorsa edizione il progetto della Fondazione Comunità bresciana aveva visto mettere in campo 60 mila euro per finanziare iniziative di assistenza sociale e sociosanitaria, di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, storico e ambientale e per progetti culturali e di istruzione, nel 2011 si punterà a raggiungere una cifra doppia: 120 mila euro a disposizione essenzialmente dei soggetti del privato sociale e delle rispettive idee di rilevanza sociale.
Come avvenuto l'anno scorso, la Fondazione fornirà metà della cifra, «e il resto arriverà dai comuni valsabbini aderenti (11 nel 2010), dai Lions e dal rotary valsabbini e dall'Aias della Valsabbia - spiega Nicola Bianco Speroni del rotary valligiano -: la Comunità Bresciana raddoppia. A noi tocca trovare il resto, e l'operazione è già partita nei giorni scorsi, con un incontro nella sede Fondital di Carpeneda di Vobarno ospiti di Silvestro Niboli».
Il faccia a faccia (per la Fondazione c'era Silvio Valtorta, il segretario generale; per il Lions club della Valsabbia il presidente Maurizio De Giuli e in rappresentanza del rotary territoriale il presidente Pierdomenico Dall'Era) è avvenuto con l'imprenditoria valsabbina con molti sindaci e con le associazioni di volontariato e le onlus no profit che beneficeranno del bando per i loro progetti. «Son nove quelli finanziati nel 2010. E dopo il successo del primo esperimento - ricorda spiega Silvio Valtorta, segretario generale di Comunità bresciana - si punta appunto al raddoppio del budget».
Verificata l'adesione di altre amministrazioni pubbliche e l'appoggio concreto del mondo imprenditoriale locale, entro maggio ci sarà la raccolta delle risorse, e a settembre la pubblicazione del nuovo bando. Per ottenere ogni informazione a tema basta raggiungere telematicamente la Fondazione all'indirizzo www.fondazionebresciana.org.M.PAS.

In evidenza

Lo Stendardo del Rotary Valle Sabbia
Lo Stendardo reca la ruota del Rotary e lo stemma della Valle Sabbia. Le insegne del club sono rappresentate su un pezzo di stoffa e non un materiale...