SOLIDARIETÀ. Dall´Eridio al Garda veronese
Diversamente abili
La vacanza a Lazise l´ha offerta il rotary
Una trasferta di cinque giorni con visite, feste e serate canore
È stata una trasferta speciale quella vissuta dagli ospiti della Casa alloggio per disabili di Idro grazie al rotary club della Valsabbia: ulcune giornate di vacanza a Lazise, sul Garda veronese.
Il gruppo diretto da Davide Donati ha avuto l´idea frequentando la struttura di Idro e scoprendo che quasi tutti gli ospiti in vacanza non ci vanno mai. Così i rotariani hanno deciso di allestire un soggiorno di 5 giorni per i disabili gravi dell´intera Valsabbia. Domenica 13 maggio, gli 8 ospiti e 4 educatori sono partiti per Lazise e sono stati inseriti in una struttura di accoglienza che ha ospitato, nell´ambito del progetto «rotary amico campus», un villaggio appositamente attrezzato per i portatori di handicap con attività diurne e animazione serale.
Il programma ha previsto l´incontro con tante persone che, in territori diversi, svolgono la stessa attività di assistenza e formazione all´autonomia per le persone svantaggiate. Ma anche gite in barca, visite della caserma dei vigili del fuoco e dell´aeroporto, passeggiate e serate danzanti. E pure una serata con Dario Baldan Bembo, che ha cantato ai vacanzieri «È, amico è». M.PAS.