IN VALSABBIA. Libri in lingua per una società di mutuo soccorso
Il rotary club fa un regalo agli italiani d’Argentina
La targa della biblioteca di Hernando creata coi libri valsabbiniDa qualche tempo, gli italiani d’Argentina hanno una opportunità in più per mantenere i contatti culturali con la madrepatria. L’ha offerta il rotary club della Valsabbia.
«La Società italiana di mutuo soccorso Cesare Battisti di Hernando, un villaggio rurale della provincia di Cordoba - spiegano i rotariani - voleva creare una biblioteca con testi nella nostra lingua. E così, su richiesta del rotary locale, abbiamo raccolto alcune centinaia di volumi prima tra le biblioteche della valle, e poi tra i privati, inviandoli poi in Argentina».
Missione compiuta; e nei giorni scorsi è arrivata la lettera di ringraziamento: «Cari amici - scrive Carlos Alberto Belcasino, presidente della Società di mutuo soccorso di Hernando - vi scrivo per ringraziarvi calorosamente della donazione: ci ha permesso la creazione di una biblioteca che abbiamo inaugurato a giugno. Ora contiamo su 847 volumi che vengono prestati ai soci dell’istituzione. Il vostro gentilissimo gesto di collaborazione e solidarietà è stato determinante. Sinceramente, molte grazie». M.PAS.
Nota immagine: La targa della biblioteca di Hernando creata coi libri valsabbini