Il Rotary della Valle Sabbia e Cassa Rurale insieme per sostenere un'indagine socio-economica alla luce della recente storia valligiana.
Quale ruolo hanno rivestito le infrastrutture esistenti nel supportare le attività economiche e lo sviluppo sociale del territorio?
E nel contesto attuale quali prospettive e quali esigenze si delineano per garantire il sostegno al settore produttivo, la vivibilità dei paesi e al contempo la tutela del territorio?
Queste le domande a cui dovrà rispondere il giovane che sarà vincitore della borsa di ricerca promossa dalla Cassa Rurale Val Giudicarie, Valle Sabbia, Paganella con la partnership del Rotary Valle Sabbia nell’ambito del Progetto Incipit.
Un progetto che incentiva allo studio ed all’inserimento lavorativo nell’ambito territoriale tramite un bando per la realizzazione di tesi di laurea e progetti di ricerca/studio su tematiche di interesse per lo sviluppo di Enti, Aziende e comunità che operano sul territorio dove opera la Cassa Rurale.
Il valore della borsa, valida anche per gli studenti che devono svolgere la tesi di laurea, varia da un minimo di 1.000 ad un massimo di 5.000 euro in base alla qualità del lavoro predisposto che verrà poi valorizzato con presentazioni pubbliche e pubblicazioni.
Al candidato sarà richiesto, partendo dalla verifica dell’impatto della nuova viabilità di Valle, di delineare gli interventi che paiono più urgenti e sentiti dalla popolazione e dal comparto produttivo nel prossimo futuro.
«Un futuro che appare però di questi tempi oltremodo incerto - sostengono al Rotary -, al punto che le domande di fondo divengono: quale futuro per l’economia della Valle Sabbia e quale economia per il futuro della Valle Sabbia?»
Tutte le informazioni sono reperibili on-line dove è possibile anche effettuare l’iscrizione alle selezioni.
C'è tempo fino alle 12 del prossimo 21 di giugno.