Eventi culturali: «Duemila anni di pittura a Brescia»

Tu sei qui

Eventi culturali: «Duemila anni di pittura a Brescia»
16 Gennaio 2008
Testata news: 

Ieri pomeriggio, presso la sala consiliare del municipio odolese, il Comune di Odolo e il Rotary club Valle Sabbia hanno presentato l’opera in due tomi: «Duemila anni di pittura a Brescia».

Alla presenza del sindaco e presidente del sodalizio rotariano, Fausto Cassetti, si sono tenuti gli interventi di Elisabetta Conti, coordinatrice editoriale dei volumi, e di Michela Valotti, profonda conoscitrice del patrimonio artistico valsabbino.

La professoressa Conti ha sottolineato il grande valore divulgativo dell’opera realizzata grazie al fattivo sostegno dei Rotary club della nostra provincia e di alcuni sponsor privati.

Michela Valotti ha voluto porre l’accento sul patrimonio artistico valsabbino, un patrimonio che è ricco di opere di grande valore. Secondo la studiosa, nel corso dei secoli in Valle Sabbia hanno operato nelle varie realtà teritoriali alcuni dei maggiori artisti : dal Da Cemmo al Moretto, dal Celesti al Ceruti, detto il Pitocchetto.

Storicamente, la presenta di maestri di questa levatura ha contribuito a far diventare la Valle Sabbia un importante crocevia, nell’ambito del panorama artistico bresciano, e a inserirla da protagonista nel contesto pittorico dell’Italia settentrionale.

Al termine della riunione, i responsabili del Rotary club Valle Sabbia hanno donato una copia del volume ai rappresentanti delle biblioteche valligiane.

Giancarlo Marchesi

In evidenza

Lo Stendardo del Rotary Valle Sabbia
Lo Stendardo reca la ruota del Rotary e lo stemma della Valle Sabbia. Le insegne del club sono rappresentate su un pezzo di stoffa e non un materiale...