Nuovo portale per l'associazione Sfera

Tu sei qui

Nuovo portale per l'associazione Sfera
07 Aprile 2020
Testata news: 
Valsabbia Provincia
Rotary

Nuovo portale per l'associazione  Sfera

di Redazione

Il Rotary Valle Sabbia ha contribuito alla realizzazione del nuovo sito web più funzionale per la comunicazione del sodalizio intitolato al vescovo bresciano mons. Gennaro Franceschetti
 
     
 

L’Associazione SFERA, creata a Brescia dieci anni fa con lo scopo di realizzare progetti di sviluppo, soprattutto nel campo dell’educazione, nei Paesi che hanno più bisogno e che desiderano formare nuove generazioni di persone capaci di diventare protagoniste della loro vita e della società in cui vivono, porta nel nome l’acronimo di cinque parole: sviluppo, fraternità, educazione, responsabilità e accoglienza. Sono tutti termini che esprimono disponibilità, apertura, impegno e donazione verso il prossimo.

L’Associazione è intitolata a Mons. Gennaro Franceschetti, nato a Brescia e poi arcivescovo di Fermo, morto nel 2005.

L’Associazione SFERA non vuole essere un’associazione animata solo da un sano filantropismo, ma vuole mettere alla base del proprio impegno il Vangelo di Gesù, la Parola di Dio, che invita i cristiani a vivere l’amore verso i propri fratelli, un amore reciproco finalizzato a costruire un mondo nuovo animato dalla comunione, dall’unità e dalla pace.

L’Associazione SFERA ha conosciuto alcuni studenti congolesi venuti a Roma ed anche alcuni sacerdoti che lavorano nel campo educativo ed ha deciso di iniziare a lavorare nella città di Kikwit nella Repubblica Democratica del Congo.

Ha incontrato la Congregazione delle Suore Francescane Angeline, nata in Italia, ma che opera in vari Paesi del mondo, tra i quali anche il Congo dove è presente da oltre trent’anni. Con loro ha immaginato il progetto della “Casa della Pace” che prevede la scuola materna, la scuola elementare, la formazione professionale, un settore di agronomia legato alla coltivazione del terreno, una piccola struttura sanitaria e una sala per incontri.

Insieme alle sorelle francescane per gestire tutti i settori del progetto che si svilupperanno negli anni, era necessario avere altre realtà che potessero collaborare nelle varie attività previste ed è così che si è condiviso il progetto con la comunità del Movimento dei Focolari, già ben presente a Kikwit e nella regione circostante.

Questo progetto, in tutte le sue attività, ha come elemento centrale e unificante l’educazione e la formazione, sia dei bambini che dei giovani e degli adulti.

Per intessere e valorizzare un rapporto di scambio, di confronto e di fratellanza a distanza è indispensabile oggi ricorrere ai più moderni strumenti di comunicazione. L’attuale situazione che limita gli spostamenti è una situazione in certo modo paragonabile anche a quella di certe zone dell’Africa dove la mancanza di sicurezza, di strutture e mezzi rende impossibile spostarsi.

Per consentire la migliore circolazione delle informazioni e la facilità di contatto tra tutti gli operatori, i sostenitori e gli interessati, il Consiglio Direttivo ha voluto la realizzazione di un nuovo sito web più adatto alle necessità attuali e più semplice da gestire da tutti gli attori.

La realizzazione del nuovo sito web è stata resa possibile grazie all’intervento economico del Rotary Valle Sabbia, Presidente Giovanni Raccagni, con il supporto del Distretto 2050 del Rotary International, Governatore Maurizio Mantovani, che ha impegnato una apposita Sovvenzione Distrettuale per il sostegno alle attività umanitarie e di volontariato destinate a progetti internazionali.

Il nuovo sito web di Associazione SFERA Onlus, raggiungibile da www.sferaonlus.org e dal nuovo dominio www.associazionesfera.org è stato realizzato da Bizonweb srl, agenzia web di Brescia, che ha utilizzato un CMS proprietario che permette la completa e autonoma gestione di tutte le pagine e funzionalità del sito.

Il sito si presenta con una veste grafica accattivante, ricco di immagini, e con una modalità di navigazione snella ed intuitiva che consente di accedere a tutte le informazioni sulle attività di Sfera e lo stato di avanzamento dei lavori della Casa della Pace.

L’intero contenuto è anche disponibile in lingua francese grazie alla traduzione realizzata da Carole Goudard.

Attraverso il sito sarà possibile iscriversi alla newsletter per ricevere direttamente via e-mail tutti gli aggiornamenti sulle attività di Associazione Sfera e per coloro che vorranno condividere il progetto sarà possibile effettuare una donazione.

In foto:
1) Esempio della home page in italiano
2) Esempio della home page in francese
3) Esempio della pagina per l’iscrizione alla newsletter in italiano

 

In evidenza

Lo Stendardo del Rotary Valle Sabbia
Lo Stendardo reca la ruota del Rotary e lo stemma della Valle Sabbia. Le insegne del club sono rappresentate su un pezzo di stoffa e non un...